Grandi cambiamenti al forno Garavaglia!

L’insegna di cui andiamo fieri recita fornai dal 1890,  l’azienda infatti è alla sesta generazione.

Abbiamo fatto della tradizione e innovazione il nostro cavallo di battaglia per stare al passo coi tempi per valorizzare   il cuore del nostro lavoro: IL PANE.

Grazie a REGIONE LOMBARDIA quindi, che ha messo a disposizione per le imprese artigiane un bando denominato FABER (mirato a offrire contributi per investimenti finalizzati all’ottimizzazione e all’innovazione dei processi produttivi) abbiamo rinnovato le macchine principali dedicate alla produzione dell’alimento  per eccellenza che  non deve mai mancare sulle tavole degli Italiani.

Nella fattispecie abbiamo sostituito le due vecchie impastatrici con dei modelli nuovi e di ultima generazione (4.0) di POLIN, 

azienda leader nel mercato, affiancando le due macchine impastatrici ad un gruppo automatico (sempre POLIN) ossia la macchina che suddivide la pasta, in varie forme e misure singole che poi diventeranno panini.

MA ATTENZIONE! Queste innovazioni ovviamente non sostituiranno mai le sapienti mani e le  tecniche del panettiere, il quale dovrà quotidianamente verificare e modificare gli impasti a seconda dell’esigenze per produrre un pane con lo stesso standard di perfezione, mantenendo i caratteri dell’artigianalità.  Non vogliamo di certo eliminare il fattore umano, altrimenti diventeremmo un forno industriale dove la quantità vince sulla qualità!

Le macchine rispetto a quelle precedenti, aiuteranno velocizzando i tempi, eliminando gli scarti e i difetti nell’arrotolamento o pezzatura di alcune tipologie e la creazione, in futuro, di nuovi prodotti.

REGIONE LOMBARDIA ci ha dato questa grande opportunità che abbiamo saputo cogliere e sfruttare, e per le imprese che vogliono migliorarsi nel loro piccolo è fondamentale!

Uno sguardo con fierezza verso il passato e le nostre tradizioni, uno al futuro per non accontentarci mai di migliorare!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.