Frolla senza lattosio!

Oggi vi proporrei la ricetta di una frolla senza burro, perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. Al posto del burro utilizzeremo dell’olio di oliva, che conferirà alla frolla il suo tipico profumo. Se invece vi sembra troppo forte e predominante potrete utilizzare dell’olio di semi nella stessa quantità.

Vediamo gli ingredienti (Dosi per una tortiera di diametro 24 cm):

Farina di grano tenero: 300 gr

Zucchero: 100 gr

Olio evo: 100gr

Uova: 2

Lievito in polvere: 1 cucchiaino

Vanillina o vaniglia: qb

Separare gli albumi dai tuorli, sbattere i tuorli aggiungendo man mano l’olio di oliva, quindi, senza smettere di mescolare, aggiungere lo zucchero semolato. Da ultimo impastare la farina precedentemente miscelata al lievito e alla vanillina. Aggiungere gli albumi per compattare l’impasto. Lasciar riposare in frigo almeno un’ora coprendo con pellicola.

NB: non stupitevi se rimarrà morbida in frigorifero, l’assenza di burro non permette che l’impasto indurisca. Una volta raffreddata, stendete la frolla mantenendo un’altezza di circa 5 mm, imburrate una tortiera del diametro indicato e foderatela con la frolla, farcite con marmellata e infornate a 180 °C per 15 min circa.

Buon appetito!

Se desiderate potete preparare anche dei biscotti utilizzando questa ricetta. In questo caso evitate l’uso del lievito perché durante la cottura perderebbero la loro forma.

Leave a Reply

Your email address will not be published.