LE CHIACCHIERE

Ci avviciniamo al carnevale! E quale dolce aspettiamo con ansia?

Amate da grandi e piccini, da spolverare con zucchero a velo, semolato o (perché no?) col cioccolato….ecco a voi la ricetta delle nostre chiacchiere!

 

Ingredienti:

Farina di grano tenero: 500 gr

Zucchero: 80 gr

Burro: 70 gr

Uova: 3

Marsala o vino bianco: 3 cucchiai

Vanillina: 1 bustina

Zucchero a velo: qb

 

Versare sul piano di lavoro la farina, lo zucchero e la vanillina, unire al centro il burro precedentemente fatto a pezzettini e lasciato ammorbidire e le uova sbattute. Impastare molto bene quindi unire il marsala o il vino bianco. Se l’impasto dovesse essere troppo denso aggiungere ancora un poco di marsala (non vi preoccupare per l’alcool, evaporerà durante la cottura lasciando solo l’aroma).

Lasciare riposare per 30 minuti. Finito il tempo di riposo stendere la pasta, evitando di renderla troppo sottile. A questo punto tagliate nel modo che preferite le vostre chiacchiere.

Ora dobbiamo passare alla fase di frittura. Per un buon fritto vi ricordiamo di utilizzare un olio adeguato, quello di semi in genere è largamente utilizzato perché non trasmette al prodotto il suo aroma, inoltre ha un punto di fumo più elevato rispetto all’olio di oliva.

Immergete sempre il prodotto nell’olio ben caldo (dovrebbe essere intorno ai 180 °C). Se non possedete un termometro per poter controllare la temperatura dell’olio utilizzate il vecchio trucco di buttare una piccola parte di impasto nell’olio, se inizia a produrre molte bollicine avrete la giusta temperatura.

Immergete pochi pezzi alla volta nell’olio, in questo modo non calerà la temperatura. Una volta che le vostre chiacchiere saranno belle dorate, toglietele e asciugatele su carta assorbente.

Fatele raffreddare, cospargetele di zucchero….e buon appetito!

Leave a Reply

Your email address will not be published.