La torta di Mele del Fulvio

Non so voi, ma con questa aria di primavera mi vien proprio voglia di sedermi all’aperto a rilassarmi…. Magari su un dondolo con una buona bevanda, sicuramente davanti a una bella fetta di torta alle mele! Tiepida, morbida e profumatissima…Preparata con pochi semplici ingredienti, facile nella preparazione, insomma un successo assicurato! Vediamo allora cosa ci serve (le dosi sono calcolate per una tortiera di cm 22):

Uova intere: 2

Burro morbido a dadini: 40 grammi

Zucchero semolato: 120 grammi

Farina di grano tenero: 120 grammi

Latte intero: 40 grammi

Miele:  15 grammi (un cucchiaino)

Lievito chimico: 1,2 grammi

Mele fresche: 240 grammi (più altre da utilizzare sopra)

Un pizzico di sale

Vaniglia: qb

 

Procedimento:

In una planetaria con la frusta montare le uova con lo zucchero semolato e il miele. Quando il composto sarà montato (dovete notare il cambiamento di colore e di consistenza) aggiungere a filo il latte, quindi unire la farina precedentemente setacciata e miscelata col lievito, sale e vaniglia. Incorporare quindi a mano il burro tagliato a dadini. Infine aggiungere le mele tagliate a cubetti. Deporre quindi l’impasto nello stampo ben imburrato, riempiendolo fino a tre quarti.

Tagliare delle fette di mela di circa 1-2 mm di spessore e disporle a raggiera sopra l’impasto, lasciando un buco nel centro.

Cuocere a 180 °C per 40/45 minuti. La torta dovrà risultare marroncina sopra, per verificarne la cottura interna si può utilizzare uno stuzzicadenti. Infilzando la torta, lo stuzzicadenti dovrà risultare leggermente inumidito dall’impasto, non bagnato. Attenzione anche a non far asciugare troppo la torta.

Una volta fredda toglietela dalla tortiera e spennellate le mele in superficie con della gelatina.

Quindi sedetevi comodi e gustatevela!

…un paio di consigli…..

Utilizzate la varietà di mele che preferite, ricordandovi che alcune varietà tipo fuji dalla polpa croccante ci metteranno un poco di più ad ammorbidirsi durante la cottura.

Se avete problemi a sformare le vostre torte potete usare questo trucco: imburrate bene lo stampo, ritagliate un disco di carta fono, appoggiatelo sul fondo della tortiera già imburrata e mettetela in freezer per qualche minuto…. Vedrete che le vostre torte si staccheranno senza alcun problema!

Leave a Reply

Your email address will not be published.